INFORMAZIONI

 

 COME  TRASCORRERE  UN  POMERIGGIO 

 

  

 CONSIDERAZIONI 

Già dal primo giorno di vacanza, sapere quello che si può fare in poche ore, ad esempio per riempire una giornata, è necessario, anzi basilare.

Nella nostra esposizione del B&B LudmilabbViazzano abbiamo presentato, con la presunzione di esserci riusciti, a 360° il territorio più vicino e  quello che possiamo offrirvi; ora spetterà a voi programmare e organizzare le visite.  Saremmo sempre presenti e lieti di darvi dei suggerimenti pratici.

Una qualsiasi vacanza può essere organizzata nei minimi particolari oppure lasciata al caso. Mio marito programma tutto perché in qualsiasi posto dove va dice che non deve perdersi nulla, mentre a me piace una minima organizzazione e poi vivere alla giornata, anche con qualche immancabile imprevisto; sono due visioni differenti, entrambi possibili.

Considerato che questo sito internet è stato ideato per dare informazioni, seguo la filosofia di mio marito che insite affinchè nel sito vi siano anche indicazioni di come riempire eventuali ritagli di giornata che immancabilmente rimangono anche dopo la più perfetta programmazione.

Quante volte in vacanza ci siamo chiesti; “Cosa possiamo fare oggi pomeriggio?”

Proviamo a davi una risposta; è beninteso che il finale della giornata è sempre in qualche trattoria ad assaggiare i piatti tipici

 

 

 

 DIECI  IDEE

     1)    Seguire la via Francigena vistando la pieve di Maria Assunta a Fornovo di Taro, la Pieve di Bardone e il Duomo di Berceto,          fermandosi poi a mangiare una pizza nel paese dei minatori di  Corchia oppure dei funghi nel vicino ristorante di Bergotto.

     2)   Andare all’Outlet di Fidenza (se rimane il tempo visitare il Duomo, sulla via Francigena) e terminare la serata nella                        cittadina termale di Salsomaggiore Terme.

     3)   Dedicare una mezza giornata a Viazzano (ne vale proprio la pena) con una visita ai  ruderi del castello di Roccalanzona),                poi al borgo di Viazzano ed in serata quando il cascinaio riceve il latte appena munto, partecipare alla creazione del                          parmigiano-reggiano nel caseificio vicino.

     4)    Fare una bella camminata sul Monte Prinzera

     5)    Visitare il Museo Guatelli o la Fondazione Magnani Rocca.

     6)    Fare una visita all’ autodromo di Varano dè Melegari.

     7)    Seguire la Val Ceno arrivando fino a Bardi dove vi aspetta il castello e, sulla strada, fermarsi a Serravalle.

     8)    Passeggiare in  qualche mercatino domenicale dell’ antiquariato.

     9)    Visitare Castell’Arquato o il borgo di Vigoleno (PC)(elencati tra I Borghi più belli d’Italia)

10)  Visitare il castello di Torrechiara e, possibilmente, uno stabilimento di stagionatura dei prosciutti