TERRITORIO

   

L’AUTODROMO E LA MOTOR VALLEY

 

 

L’AUTODROMO DI VARANO DÈ MELEGARI

 

 

Il nostro bed and breakfast “LiudmilabbViazzano” dista solo 3,5 km da Varano dè Melegari dove si trova l’autodromo “Riccardo Paletti”

La stagione primavera – estate - autunno è sempre densa di appuntamenti.

L’autodromo, oltre ad ospitare gare automobilistiche e motociclistiche è sede del “Centro Guida Sicura”. 

 

Il Centro Internazionale Guida Sicura è nato nel 1990 da un'idea del pilota di formula 1 ,  Andrea De Adamich, in collaborazione con Alfa Romeo, ed ha iniziato ad operare nel 1991. Il costante sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività ha portato il Centro a diventare una delle strutture del settore leader in Europa: dai diciotto corsi di guida sicura tenuti nel 1991, si è arrivati agli ottantacinque del 1995, per arrivare alle attuali duecento giornate di Corsi all'anno, che equivalgono ad un numero di partecipanti pari numero che assicura annualmente la presenza di circa 5.000 partecipanti. L'obiettivo del Centro è migliorare la qualità di guida ed il controllo della vettura, perfezionando la propria tecnica attraverso il contributo di piloti-istruttori qualificati: obiettivo che viene raggiunto utilizzando una struttura organizzata negli minimi dettagli. L'autodromo di Varano de' Melegari è in questo senso il terreno ideale: un tracciato guidato, con curve impegnative che coprono sostanzialmente tutte le tipologie di curva riscontrabili sulle strade aperte al traffico. Nel corso degli anni è stato attrezzato con zone dotate di impianti per la pioggia artificiale, particolari aree a bassa aderenza realizzate con resine speciali, moderne tecnologie per migliorare la didattica dei Corsi ed il coinvolgimento degli ospiti.

 Per rimanere aggiornati su quanto offre e sugli eventi organizzati dall’ Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano dè Melegari si può accedere ai siti riportati nel successivo capitolo "Siti correlati".

 

 

 

 

 

LA MOTOR VALLEY

  

 

 Se diciamo

        -       Ferrari

        -       Maserati

        -       Ducati

        -       De Tomaso

        -       Lamborghini

        -       Morini

        -       Dallara

        -       Pagani

        -       Bugatti

        -       Maserati

                                                                                                                     -       Malaguti  

pensiamo subito ad eccellenze italiane, se poi ci chiediamo dove hanno sede tutte questi marchi ….. troviamo che tutti, ma proprio tutti, sono in Emilia Romagna.

Tanti marchi, un unico territorio. Qui un vero e proprio universo ruota attorno ai motori, caratterizzato da una avanzata ricerca, una qualificata produzione di auto e moto, sia sportive che da competizione, di recupero motori e auto d'epoca, da una vivace attività formativa a livello professionale e universitario.

Sulla via Emilia sono nate volontà imprenditoriali sospinte dalla passione della velocità

Questa terra di motori è diventata una piccola regione, come poche al mondo, dove si sente la voglia di gareggiare, l’ impulso dell’ innovazione, lo stimolo della velocità, il desiderio di conoscere, l’ istinto della curiosità, il ricordo di storie antiche diventate leggende, di imprese memorabili, la soddisfazione di essere.

E' per questo motivo che questa a questa terra è stato dato l'appellativo di "Motor Valley"

 

Con le case costruttrici di auto sono nate le piste automobilistiche; l’ Emilia Romagna vanta ben quattro autodromi e un numero imprecisato di musei, tra pubblici e privati, dedicati al mondo dei motori e della velocità.

 

Tra i musei e collezioni che si possono trovare nella Motor Valley ricordiamo:

Museo Ferrari a Maranello (MO)

- MEF-Museo Casa Enzo Ferrari di Modena

- Museo CUP - Collezione Umberto Panini di Modena

- Museo dell'Auto Storica Stanguellini, di Modena

- Museo Lamborghini, a Sant'Agata Bolognese (BO)

Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato (BO)

Museo Ducati di Bologna

Piccolo Museo della Moto a Guastalla (RE)

- Museo dell'Automobile e annessa Scuderia a San Martino in Rio (RE)

Museo Demm Motociclomotoristico a Porretta (BO)

- Collezione Righini a Panzano di Castelfranco Emilia (MO)

- Collezione Nello Salsapariglia a Pieve Rossa di Bagnolo in Piano (RE)

- Collezione Parmeggiani a Maranello (MO)

- Collezione Battilani a Imola,

Collezione Bruno Nigelli a Monte San Pietro (BO)

- Complesso didattico espositivo Dallara a Varano dè Melegari (PR) - in costruzione

 

Questa piccola area è diventata una realtà turistica che richiama centinaia di migliaia di visitatori appassionati dei motori e non.

La Regione Emilia Romagna ha dato impulso a questo bisogno di eccellere e di farsi conoscere con diverse iniziative, prima fra tutte e unica al mondo il Muner, acronimo di Motorvehicle University of Emilia Romagna (www.motorvehicleuniversity.com) che grazie  grazie a un raccordo sinergico tra atenei sinonimo di alta formazione – Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e le case Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso; sono stati così istituiti dei corsi di laurea il cui obiettivo è formare ingegneri di eccellenza che realizzeranno in futuro auto di alta gamma e da gara sistemi di propulsione sostenibili e sottosistemi per le funzionalità intelligenti.

 

Che dire poi dell’Università di Parma dove utilizzando macchine usate hanno ideato un sistema di giuda automatica senza conducente e venduto il brevetto ad una società americana quotata a Wall Street per 30.000.000,00 $ di dollari (LINK); oppure che dire della Tazzari Ev, unica in Italia nel genere, che dieci anni fa ha iniziato a studiare auto da città completamente elettriche, zeppe di tecnologia  e che ora vende sul mercato (www.tazzari-zero.com)

 

Con tutto questa voglia di fare, di fare bene innovandosi continuamente e di porsi all’ attenzione mondiale, sul territorio sono sorte agenzie turistiche che offrono pacchetti adatti a chi ha voglia di provare esperienze nuove di guida sulle piste, a chi è interessato a visitare quella case automobilistiche a chi interessa sapere di più sulla storia di tutto questo proponendo visite nei vari musei a tema.